| 
  • If you are citizen of an European Union member nation, you may not use this service unless you are at least 16 years old.

  • You already know Dokkio is an AI-powered assistant to organize & manage your digital files & messages. Very soon, Dokkio will support Outlook as well as One Drive. Check it out today!

View
 

ReportMeet20060920

Page history last edited by PBworks 17 years, 7 months ago

Meet, 20 settembre 2006. Tema: UgAggregator e test di accettazione

 

Proseguono i nostri incontri in sinapsi e prosegue il nostro progetto, ma non senza qualche novità: due nuovi partecipanti Lily e Giuseppe. La serata è iniziata un po' a rilento causa la creazione dell'ambiente di sviluppo su due nuovi portatili (uno di Giannandrea e l'altro di Giuseppe) e la spiegazione dei test di accettazione per le storie dell'iterazione, ovvero: InsertNews (valutata 6) e InsertNewsWithNotEmptyFields (valutata 2)

 

Lo sviluppo è proseguito per tutta la serata, ma i dubbi sui test di accettazione sono stati un po' il tema dominante, tutti hanno capito che c'è qualcosa che non va. Alla fine chi ha vinto? Due coppie hanno passato test di accetazione:

  • Roberto e Giorgio hanno passato i test di accettazione di entrambe le storie, ma la prova manuale dell'applicazione non è andata a buon fine (e questo ha confermato che i test di accettazione possono essere decisamente migliorati)
  • Fabio e Lily hanno passato il test di accettazione della storia InsertNews, ma non di InsertNewsWithNotEmptyFields

 

Il gruppo decide che il codice che dovrà essere integrato è quello di Fabio e Lily

 

Tirando le somme scopriamo che la nostra velocità è scesa a 6 (l'iterazione prima è stata 8), e che la qualità del codice non soddisfa molto, per la foga di consegnare funzionalità stiamo tralasciando forse un po' troppo il refactoring, quindi decidiamo di dichiarare che per la prossima iterazione la nostra velocità sarà 4. Quindi le prossime storie che lavoreremo saranno:

 

Abbiamo programmato, abbiamo mangiato, ci siamo divertiti, ma il bello doveva ancora venire...

 

Il giorno seguente sulla nostra mailing list è nato un thread molto interessante che ha portato alle seguenti conclusioni:

  • La coppia che "vince" l'integrazione del proprio codice durante un'iterazione, durante l'iterazione successiva si occuperà di scrivere i test di accettazione
  • Il primo pomodoro dell'iterazione viene fatto partire alle 19:00
  • L'ultimo pomodoro dell'iterazione è quello che squilla dopo le 22:00
  • Piu' spazio alla revisione del codice da parte del gruppo (sarebbe bello se il gruppo riuscisse a dare un occhio al lavoro di tutti i team)

 

Bene, stiamo aggiustando il colpo, vedremo come andrà la prossima iterazione

Comments (0)

You don't have permission to comment on this page.